Progetti con il territorio

Al fianco delle nostre Comunità e del Paese

test

Sammontana Italia per i lidi sostenibili 


Sammontana nasce come Azienda del gelato e vede nell’estate al mare il momento privilegiato di consumo dei propri prodotti. In estate poi anche la colazione diventa più lenta e conviviale, insieme alla famiglia e agli amici si dà il via alla giornata con il sorriso. Uno dei luoghi dove questi momenti di consumo prendono vita è proprio il bar di una delle tante spiagge poste sui 7.000 km di coste italiane. 


sammontana-impegno-territorio

Con l’obiettivo di tutelare le spiagge e contemporaneamente educare le persone a un consumo sostenibile e consapevole nasce nel 2018 il progetto “Lidi Green”. 



L’idea dei “lidi Green” nasce in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, Spin off dell’Università di Padova. Ogni Lido Partner, selezionato secondo precisi criteri di sostenibilità attraverso un approfondito questionario, ha modo di rafforzare il proprio impegno a favore dell’ambiente attraverso l’acquisto di gelato le cui emissioni sono interamente compensate in termini di emissioni di anidride carbonica e l’utilizzo di attrezzature innovative, fra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica forniti da Sammontana. I partner, inoltre, tramite materiale informativo, sensibilizzano i propri clienti al consumo di prodotti in modo responsabile anche durante il tempo libero.  

 

L’iniziativa consente dunque di consumare i prodotti di qualità di Sammontana Italia con la certezza di premiare l’attenzione e valorizzare l’impegno per l’ambiente dell’azienda e dei suoi partner.


Ad oggi, il progetto ha convolto oltre 200 Lidi in tutta Italia e il numero è destinato a crescere insieme al progetto che amplierà presto il proprio impegno anche all’ambito sociale. 



Insieme a Legambiente per promuovere spiagge più pulite e la difesa dei ghiacciai


Dal 2017, Sammontana è al fianco di Legambiente per sensibilizzare le persone a una maggiore tutela di spiagge, boschi e ghiacciai italiani.

La campagna “Sammontana pulisce la spiaggia vicino a casa tua”, avviata nel primo anno di collaborazione, ha coinvolto mediante un concorso su Facebook, gli utenti Sammontana sulla votazione di 20 spiagge libere da ripulire dai rifiuti in aggiunta alle 250 già previste dal progetto dell’Associazione ambientalista. In quell’anno, gli utenti hanno espresso oltre 88.000 preferenze e migliaia di italiani hanno sostenuto l’iniziativa con un contributo concreto, radunandosi nei litorali coinvolti per la pulizia. Questo progetto è così diventato un appuntamento annuale, in cui i volontari, armati di amore per il Pianeta, contribuiscono a liberare da plastica e rifiuti alcune decine delle più belle spiagge italiane.




Nel 2019, la collaborazione con Legambiente cresce e amplia l’impegno con il progetto La Carovana dei Ghiacciai, avviato grazie alla partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano che racconta lo stato di salute dei ghiacciai e degli impatti sugli stessi del riscaldamento climatico.


La campagna prevede un viaggio a tappe attraverso le Alpi, durante il quale un team di esperti monitora e approfondisce i fenomeni che influenzano le condizioni dei ghiacciai. L’Associazione organizza escursioni, conferenze, arte e musica per sensibilizzare tutte le persone e comprendere meglio l’importanza di montagne e ghiacciai per il benessere del nostro Paese e per il miglioramento della condizione climatica. 



Progettare un futuro migliore per le nuove generazioni: ICO HUB


Dal 2022, Sammontana è socio fondatore di ICO HUB, incubatore di start-up nato da C.L.E.O. (Condivisione Lean Ecosistema Open innovation), Associazione che ha l’obiettivo di sostenere e innovare il Territorio dell’Empolese Valdelsa dove si trova la sede principale di Sammontana Italia.


Un progetto, dunque, che risponde appieno al Purpose di Sammontana Italia volto al sostegno delle giovani generazioni, obiettivo che può essere promosso stimolando la crescita e l’innovazione anche attraverso nuove idee imprenditoriali. Il supporto di Sammontana consentirà a giovani start-upper di sviluppare progetti innovativi pensati per il territorio in ottica sostenibile.


L’incubatore offre anche istruzione e formazione professionale a tutti quei giovani manager che con Sammontana e l’Associazione condividono l’impegno di stimolare lo sviluppo sociale, economico e culturale della Toscana, creare occupazione nelle filiere industriali, favorendo l’open innovation e la collaborazione tra imprese, talenti ed esperti. Una comunione di intenti che sarà certamente generativa di opportunità per le nuove generazioni impegnate nella costruzione del proprio futuro.   



Sammontana Italia e la Toscana


Sammontana ha le sue radici in Toscana ed è per questo che sente di dover riservare attenzione e impegno per preservare e sostenere questa meravigliosa regione restituendo al territorio attraverso il proprio impegno sociale.


Tra i progetti di sostegno più longevi per Sammontana, quello nei confronti della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Da oltre 10 anni Sammontana Italia è in prima linea rispetto a importanti progetti legati alla ricerca scientifica e all’accoglienza dei bambini degenti e delle loro famiglie. 


A questo impegno si aggiunge quello al fianco della Fondazione Ant che da due anni Sammontana sostiene attivamente. Tra i progetti sposati da Sammontana al fianco di Ant, la serata A Night for ANT, patrocinato dal Comune di Firenze,  per promuovere una raccolta fondi a sostegno del servizio di assistenza medica specialistica domiciliare e gratuita "Bimbi in ANT", che la Fondazione mette a disposizione dei piccoli malati di tumore in età pediatrica affinché possano essere curati nel calore della propria casa.

 

Sammontana sostiene inoltre il Comune di Empoli, città della sede principale dell’Azienda, attraverso diverse attività come, ad esempio il Natale a Empoli, con la giostra che ogni anno è presente nel centro cittadino. 

Sono infine numerosi gli impegni in gran parte portati avanti attraverso il marchio Gelati Sammontana a sostegno dello sport, della musica e della cultura, territori da sempre vicini ai valori dell’Azienda.