Passione, curiosità e meraviglia.

Ogni giorno in Sammontana un team di 15 professionisti lavora per progettare il prodotto di domani, spinti da un unico forte credo: < passione per il prodotto, curiosità e meraviglia sono le scintille della conoscenza e dell’innovazione> .

Questo lavoro parte da una continua ricerca di tutto quello che le tendenze in fatto alimentare offrono in termini di riflessione e studio e da una valutazione delle materie prime migliori e più funzionali al possibile sviluppo dei nostri prodotti.

Laboratori e impianti pilota progettano il prodotto di domani.

Il lavoro costante nei nostri Laboratori e Impianti Pilota consente di valutare al meglio la finalizzazione delle ricette, gli affinamenti dei profili nutrizionali, la potenzialità e la fattibilità del progetto a livello industriale, fino ad arrivare agli studi sul confezionamento del prodotto, per la ricerca di packaging funzionali alla conservazione della qualità e del gusto ma a minor impatto ambientale.

Un’importante fase di verifica riguarda poi come si comporta il prodotto nel tempo, valutando se e come si modificano le caratteristiche organolettiche e di prestazione, e, se necessario, intervenendo sulla ricetta o sul processo per affinare lo sviluppo.

Intercettiamo il gusto che cambia.

Evoluzioni degli stili di vita e nuove tendenze del gusto, nascita di nuovi mercati e nuovi canali distributivi, ricettazioni speciali per persone con esigenze diverse di stile alimentare hanno impiegato importanti risorse in Sammontana.

Questo impegno ci ha portato a sviluppare prodotti adatti ai celiaci, agli intolleranti al lattosio, per una alimentazione vegetariana e vegana, prodotti senza zuccheri o per chi, in generale, ricerca più leggerezza nella propria alimentazione.