Gelato all'Italiana

Da quasi ottant’anni il sapore unico dei nostri Gelati con il Sorriso dentro è l’espressione più vera della passione e dell’orgoglio di un’azienda familiare italiana che ha origini lontane, ma che lavora ogni giorno per il gusto di domani e per un domani sempre più giusto.

 

gelati all'italiana

Sammontana Confezionato: la gioia autentica del vero gelato italiano.

Sammontana ha scritto la storia del gelato in Italia. Un racconto fatto di coraggio imprenditoriale, di maniacale attenzione alla qualità: dalla selezione delle materie prime alla distribuzione del prodotto nelle migliori condizioni di conservazione. Un racconto costruito grazie ad  importanti investimenti in innovazione e tecnologie produttive e legato alla capacità di interpretare i gusti e le esigenze nutrizionali che cambiano.

Tutte le referenze confezionate sono realizzate con cura estrema e attenzione al dettaglio, con tutta la sicurezza garantita dal rispetto di rigorosi standard qualitativi propri di un grande marchio che, dalle radici della sua avventura a oggi, continua ad innovare il mercato con prodotti diventati un riferimento per milioni di famiglie.  



IL PRIMATO DELL'INNOVAZIONE


Essere la prima azienda italiana di gelato capace di confrontarsi con colossi multinazionali significa saper rompere gli schemi, reinventare il classico del gelato e farsi protagonista dell’evoluzione dei gusti, dei cambiamenti in fatto di stili alimentari e modalità di consumo. La marca Sammontana vanta infatti un percorso di successi di mercato e di innovazione: da Barattolino Sammontana a Stecco Ducale, da Coppa Oro alla linea coni Cinque Stelle.

 

La storia più recente è segnata dalle novità per un consumo più leggero e naturale come Fruttiamo, un prodotto 100% vegetale con tanta frutta e Amando, il buon gelato senza latte e senza glutine perché preparato con latte di mandorla siciliana. Ci sono poi grandi successi come Gruvi, lo stecco gelato che ha cambiato le regole del gioco: ogni morso è una vera rivelazione


Innovare per Sammontana significa oggi impegnarsi per ricette più semplici, sempre appaganti e ricche di gusto, l’utilizzo di materie prime da filiere tracciabili e certificate e un percorso virtuoso a favore della sostenibilità ambientale, riducendo anno dopo anno l’impatto dei propri prodotti. 


E proprio dal gelato è partita la storia sostenibile di Sammontana, prima azienda del suo settore a siglare, già nel 2016, un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per la compensazione dell’impronta ambientale di Barattolino.

 

 

Dal gelato e da Barattolino sono nati i primi studi di LCA in relazione all’emissione di gas effetto serra dei prodotti Sammontana, studi che oggi sono diventati lo standard per l’Azienda, con importanti risultati già raggiunti e l’obiettivo aziendale di ridurre le emissioni nette del 55% entro il 2027, grazie a interventi sulle ricettazioni e gli imballi.   

 

Nel gelato sono nati anche i primi progetti e le successive applicazioni per limitare l’impatto ambientale dei packaging in ottica circolare. Oggi il pack di Barattolino è in carta certificata FSC, mentre la plastica bio-circolare della linea Sorbettiera è certificata ISCC Plus.

 

Dal gelato è nato Amando, progettato già in ottica di eco-design, per fare da guida a tutto il percorso di innovazione dell’Azienda.



Sammontana Sfuso:

il gelato come lo facciamo noi, da sempre.


Accurata selezione di materie prime di alta qualità e scrupolosi controlli lungo tutta la filiera. Lenta maturazione delle miscele e sapienti dosaggi per raffinate ricettazioni. Una struttura inconfondibilmente cremosa di un gelato dal gusto pieno e naturale che non perde volume nel tempo


Si spazia dalle forme tridimensionali di preziose “cupole”, che catturano gli occhi aprendo all’immaginazione della gioia del palato, agli irresistibili strati di gelato ricoperti da golosi topping, frutto delle più innovative tecnologie Sammontana.


È il gelato come lo sappiamo fare noi, da sempre, nati come maestri artigiani in una piccola gelateria di provincia e oggi azienda leader nel mercato del gelato sfuso industriale, con una quota a volume pari a più di un terzo del mercato Italia.


È l’arte del gelato al servizio dei professionisti del gusto. Attraverso un gruppo di esperti qualificati, Sammontana aiuta i suoi clienti in tutti gli aspetti legati al prodotto e al punto vendita: dalla gestione ottimale della catena del freddo, al trattamento e alla presentazione del prodotto, dalla manutenzione della vetrina, sino ad arrivare a progetti chiavi in mano per aprire una gelateria con la propria insegna. Sammontana Italia è il partner che meglio può rispondere a ogni esigenza dei professionisti del gelato.




Sammontana per la marca del distributore:

una partnership che cresce e si rinnova.


Grazie alla conoscenza unica del mondo del gelato, Sammontana lavora oggi al fianco delle più grandi insegne della grande distribuzione nazionali e internazionali per sviluppare prodotti a marchio del distributore.
Mette a disposizione dei partner il suo sapere in fatto di innovazione, ricerca e ricettazione, le tecnologie produttive più avanzate, una rete logistica diretta, dalla fabbrica alla piattaforma del cliente, e tutta la garanzia e la sicurezza di un’azienda che assicura il massimo livello in fatto di qualità e controllo di filiera.



Un prodotto di alta qualità per un mercato sempre più vivace.


La collaborazione di Sammontana con le principali catene della grande distribuzione italiane ed estere è una storia lunga, in molti casi più che ventennale, di responsabilità etica e commerciale, di reciproca conoscenza e di fiducia.

Una partnership che si rinnova con l’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti a marca del distributore (Mdd) anche per gamme premium o per prodotti con caratteristiche funzionali e alimentazioni speciali. 

Il team di Ricerca & Sviluppo progetta ed elabora ogni anno decine di prodotti e ricettazioni in esclusiva, che vengono prodotte negli stabilimenti di Empoli e di Verona, entrambi certificati IFS e BRC.