La colazione secondo noi

Scaldiamo il risveglio con i profumi del forno di ricette dolci e salate che conquistano il palato grazie alla cura e all’attenzione degli ingredienti, per una qualità senza compromessi.

la colazione secondo noi

Sammontana Italia offre la possibilità di dare tanti inizi diversi alla propria giornata, grazie alle molte proposte per la colazione che portano la firma di Tre Marie, Il Pasticcere e Mongelo.


Dall’iconico Rodrigo di Tre Marie a un Muffin senza glutine de Il Pasticciere, da un Cornetto salato alle piccole creazioni Midi, Mignon e Baby, Sammontana accompagna ogni inizio giornata al bar o a casa e persino in hotel.  

Ricette golose e varie, per colazioni dolci e salate, disponibili anche senza glutine, vegane o arricchite con fibre e calcio, per esperienze di gusto a misura di ogni risveglio e sempre ineguagliabili.  

Quando si tratta di colazione, la ricerca per l’innovazione in Sammontana è guidata dall’obiettivo di tendere sempre al meglio in termini di selezione ingredientistica da filiere sostenibili e minor impatto ambientale, con riduzione della grammatura dei packaging e l’adozione di materiali riciclabili.


Sotto il profilo della sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione del contenuto di plastica nelle confezioni dei prodotti destinati principalmente al canale HoReCa, nel corso del 2022, i marchi della pasticceria surgelata hanno risparmiato 3.4 ton di plastica (1) per tutte le referenze prodotte grazie all’utilizzo di packaging primario con contenuto di plastica ridotto. Tale risparmio ha consentito di evitare emissioni pari a 12.4 ton di Co2 eq., considerando l’intero ciclo di vita, che corrispondono alla Co2 assorbita in un anno da 1.650 alberi equivalenti.(2)


Tutta la farina di frumento impiegata per i prodotti per la colazione Sammontana è certificata ISCC PLUS; le uova utilizzate provengono da galline allevate a terra e l’olio di palma è certificato RSPO MB.  



Tre Marie:

Dolci Gesti Gentili al bar e a casa


Quello di Tre Marie è un racconto meraviglioso ultracentenario, che nasce a Milano ma attraversa la tradizione dolciaria e il costume dell’intero Paese, unendosi alla storia di amore e cura Sammontana nel 2008.

E’ presente nei bar dagli anni settanta, grazie ai primi croissant surgelati. Nel tempo ha saputo affermare la ricchezza del suo sapere dolciario, come marchio dalla personalità forte e riconoscibile, rinnovando e rendendo più contemporanei i suoi tratti identitari, fino al restyling nel 2023.


Innovazione per Tre Marie è anche il miglioramento continuo dei propri prodotti, con una riduzione della lista ingredienti, la scelta di filiere sempre più sostenibili, l’attenzione alle diverse esigenze nutrizionali e di gusto, con prodotti fonte di fibre o di calcio, vegani, vegetariani o senza glutine.


Oggi rappresenta non solo la gamma più ampia di prodotti per la colazione dolce nel canale bar, ma offre anche una varietà di nuove ricette salate, con impasti di grani diversi, da farcire con la semplicità degli ingredienti migliori, per un’esperienza di gusto e consistenza senza eguali.


I prodotti Tre Marie destinati al consumo a casa hanno adottato un nuovo incarto monomateriale che utilizza il 15% di plastica in meno rispetto al precedente pack, presentando un migliore profilo in termini di riciclabilità.  

 

Tre Marie coltiva il saper fare, la cura delle cose buone, ingredienti semplici e per questo eccezionali, come i dolci gesti gentili che si perpetuano ogni mattina a colazione: tutti elementi che fanno di Tre Marie il leader di mercato per notorietà, volumi e numero di bar serviti. A questo si aggiunge la crescita costante nelle colazioni a casa, con la croissanterie surgelata, e nel canale hotellerie, con un’offerta appositamente studiata per le esigenze del canale.  



[1] I dati provengono da studio LCA condotto sul packaging primario (bobina neutra) in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO della serie 14040.

[2] Elaborazione su “Life Cycle Communication tool” Progetto Effige (lifeeffige.eu/strumenti/) secondo cui un albero assorbe in media 7.5 kg di CO2 all’anno.



Il Pasticcere

fa le cose con il cuore


La storia de Il Pasticcere inizia 30 anni fa in un piccolo laboratorio di pasticceria a Vinci, una cittadina nel cuore della Toscana.


Fu qui che cominciò la lavorazione di prodotti con lievito madre, lasciato riposare per ben 48 ore. Un ingrediente dalla tradizione millenaria e dalle caratteristiche uniche che dà vita a prodotti semplici e dal sapore autentico per la colazione dolce e salata.

 

Il Pasticcere è un brand virtuoso anche sul fronte della sostenibilità, contribuendo al percorso di impegno dell’Azienda. 


Il Pasticcere propone ai bar la gamma di prodotti con lievito madre più ampia del mercato. Grazie alla qualità e alla sua profonda esperienza, è riconosciuto come l’eccellenza della pasticceria surgelata al bar, oggi presente anche nel canale hotellerie, con i classici della colazione in formato ridotto.



[1] I dati provengono da studio LCA condotto sul packaging primario (bobina neutra) in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO della serie 14040.

[2] Elaborazione su “Life Cycle Communication tool” Progetto Effige (lifeeffige.eu/strumenti/) secondo cui un albero assorbe in media 7.5 kg di CO2 all’anno.



L’antica sapienza dell’arte pasticciera di Mongelo 


Mongelo nasce dall’incontro tra l’arte pasticciera e l’alta qualità degli ingredienti Sammontana, garantiti da un’attenta selezione e rigorosi controlli.


Propone una gamma ampia di prodotti congelati, dalle tante forme e farciture, come il Krapfen in tre varianti di gusto, o il Pasticciotto, tipico della tradizione salentina, per la colazione golosa, oppure ancora i piccoli formati studiati anche per l’hotellerie, mini cornetti, sfoglie e paste lievitate che esaltano il gusto di un prodotto fragrante e profumato come appena uscito dal forno.

 

Un assortimento che raccoglie anche le richieste di prodotti tipici del territorio con le varietà delle tradizioni culinarie italiane. 

 

Anche Mongelo gioca la sua parte, anno dopo anno, nel percorso dell’impegno ambientale e sociale di Sammontana Italia.